HOMEPAGE WEBsite
_____________________
new CHATBOX
Avvisi Importanti
Ultimi argomenti attivi
Accedi
Cerca
Bookmarking sociale
Conserva e condivide l'indirizzo di COMPAGNIA DELLA LUNA sul tuo sito sociale bookmarking
Conserva e condividi l'indirizzo di FORUM UFFICIALE sul tuo sito di social bookmarking
Nissan contro Porsche per il record al Nurburing
Pagina 1 di 1
Nissan contro Porsche per il record al Nurburing
La casa tedesca accusa quella giapponese di aver barato nei test con la GT-R
E il colosso di Tokyo replica colpo su colpo. Ecco l'incredibile storia
Nissan contro Porsche
per il record al Nurburgring
Continua la diatriba su quale sia la macchina più veloce del mondo sul vecchio circuito del Nurburgring. Un aspetto marginale se non addirittura ridicolo perché ogni casa manda in pista macchine che controlla da sola (per quanto ne sappiamo potrebbero montare motori truccati fino allo spasimo), per giunta guidate da fuoriclasse del volante. Eppure stupisce l'impegno delle case per accaparrarsi questo inutile primato. Sembra infatti che perfino Schumacher si sia schiantato con una 430 Scuderia nel tentativo di battere il record. Vero o falso che sia, invece è assolutamente vero lo scambio di minacce fra Nissan e Porsche perché dopo che la casa tedesca, nell'ambito di prove comparative tenute al Nurburgring tra la 911 Turbo, la GT2 e la Nissan GT-R, ha dichiarato che la GT-R non è riuscita ad ottenere il tempo del record stabilito il 17 aprile 2008, arrivando ben 25 secondi più tardi sul giro (secondo loro per il record avevano usato gomme speciali), la Nissan si è infuriata e ha reso noto tutte le procedure del suo test. Un comunicato incredibile, mai visto nella storia dell'auto, che vi proponiamo in versione integrale.
PROCEDURE DI TEST NISSAN GT-R
Alla luce di recenti commenti apparsi su alcuni mezzi di comunicazione esteri riguardanti i test eseguiti sulla Nissan GT-R, risulta evidente che non sono stati riportati in modo accurato alcuni dati importanti.
Premessa
- Il 24 settembre 2007, la Nissan GT-R ha registrato il tempo di 7 minuti e 38 secondi sul tracciato di Nordschleife, presso il circuito tedesco Nurburgring, in condizioni meteorologiche non ottimali che - a conferma di quanto il team di collaudo Nissan già prefigurava - non hanno consentito di far emergere tutto il potenziale della vettura.
- Il 17 aprile 2008, il team Nissan è tornato sul Nurburgring, facendo segnare, ripetutamente, il tempo di 7 minuti e 29 secondi.
- Per tutti i test condotti al Nurburgring e presso altri circuiti, ad esempio quello di Sendai Highlands in Giappone, il team di sviluppo della GT-R ha utilizzato veicoli prodotti in serie, con pneumatici anch'essi di serie. Questi test rientrano nel vasto programma di performance e durata intrapreso prima, durante e dopo il lancio commerciale della GT-R.
- La GT-R è una supercar di prim'ordine, destinata a diversi mercati mondiali. Sebbene le caratteristiche tecniche della vettura possano variare da mercato a mercato, entrambi i tempi sul Nurburgring sono stati conseguiti con modelli identici a quelli prodotti in serie per il mercato giapponese.
- Nel test del 17 aprile 2008, la GT-R pesava 50 kg in più per via della videocamera e del registratore dati Marelli trasportati a bordo. Al test hanno inoltre assistito i giornalisti della rivista giapponese 'Best Motoring', che ha poi dedicato un articolo all'evento nel numero di luglio 2008, al quale era anche allegato un programma DVD della sessione.
- Per registrare i tempi sul Nurburgring, Nissan utilizza la stessa metodologia e gli stessi punti di misurazione adottati da Sport Auto Magazine in Germania. Sport Auto Magazine fornisce le misurazioni più uniformi e obiettive dei tempi fissati sul "Ring", permettendo così di effettuare confronti precisi tra i diversi veicoli.
- In entrambe le sessioni di prova sul circuito tedesco, al volante è stato Toshio Suzuki, pilota professionista e capo collaudatore del programma GT-R, ruolo - quest'ultimo - ricoperto per tutto il processo di sviluppo del veicolo.
Pneumatici
La GT-R offre ai clienti la scelta fra due diversi modelli di pneumatici:
- Bridgestone POTENZA RE070R
- Dunlop SP SPORT 600 DSST CTT
- Per i test condotti sul tracciato del Nurburgring, dove la GT-R ha messo a segno i tempi di 7'38" e 7'29", sono state impiegate le gomme Dunlop, identiche a quelle prodotte in serie per la clientela della GT-R e studiate per offrire prestazioni elevate su fondo asciutto e bagnato.
- Nel giugno 2008, Dunlop Giappone ha diffuso un comunicato stampa nel quale annunciava che il tempo di 7'29" era stato stabilito dalla Nissan GT-R proprio con pneumatici Dunlop. Il comunicato è accessibile in lingua giapponese e inglese all'indirizzo:
http://www. dunlop. co. jp/newsrelease/2008/2008_039. htm
http://www3. srigroup. co. jp/CACHE/news_news_e_newsobj144_2008. cfm
- Chi fosse interessato a vedere i pneumatici effettivi impiegati in occasione del test (tempo di 7'29") può contattare l'Ufficio Relazioni Pubbliche di Sumitomo Rubber Industries, Ltd., Giappone, scrivendo all'indirizzo e-mail t-hashimoto. by@srigroup. co. jp o telefonando al numero +81 3 5546 0113 .
Al volante della GT-R
- In linea con le prassi di benchmarking del settore, sappiamo che alcune case automobilistiche hanno acquistato la GT-R per condurre prove e valutazioni proprie. Così come facciamo con gli acquirenti della GT-R, raccomandiamo anche a questi costruttori di attenersi alle procedure di rodaggio e ai programmi di assistenza e manutenzione consigliati al fine di trarre dalla vettura le migliori prestazioni possibili.
- Inoltre, ai clienti già in possesso di una GT-R così come a quelli potenziali offriamo corsi di guida sportiva finalizzati a massimizzare le performance della vettura. Sarebbe per noi un piacere, in aggiunta, avere l'occasione di aiutare eventuali altre case automobilistiche a scoprire tutte le capacità della GT-R.
Osservazioni
Spiega Kazutoshi Mizuno, Chief Vehicle Engineer e Chief Product Specialist per la GT-R:
"Nel corso dello sviluppo della GT-R abbiamo fatto ampio ricorso a circuiti quali il Nurburgring e Sendai. Ottenere il tempo più veloce sul giro non è mai stato l'obiettivo, quanto piuttosto un semplice parametro con il quale valutare in maniera coerente e uniforme le prestazioni della GT-R rispetto ad altre supercar di livello internazionale."
"Non ha alcun senso per noi testare un'auto equipaggiata con parti speciali, ad esempio pneumatici o sospensioni esclusivi. La GT-R è stata concepita ed è nata come supercar da guidare ovunque, in qualsiasi situazione e da chiunque. Per noi ha molta più importanza testare la vettura con le specifiche di serie, anziché creare un veicolo unico che i nostri clienti non possono acquistare."
(12 ottobre 2008)
http://www.repubblica.it/2008/10/motori/motori-ottobre2/polemica-nissan-porsche/polemica-nissan-porsche.html?ref=mothpstr5
E il colosso di Tokyo replica colpo su colpo. Ecco l'incredibile storia
Nissan contro Porsche
per il record al Nurburgring
Continua la diatriba su quale sia la macchina più veloce del mondo sul vecchio circuito del Nurburgring. Un aspetto marginale se non addirittura ridicolo perché ogni casa manda in pista macchine che controlla da sola (per quanto ne sappiamo potrebbero montare motori truccati fino allo spasimo), per giunta guidate da fuoriclasse del volante. Eppure stupisce l'impegno delle case per accaparrarsi questo inutile primato. Sembra infatti che perfino Schumacher si sia schiantato con una 430 Scuderia nel tentativo di battere il record. Vero o falso che sia, invece è assolutamente vero lo scambio di minacce fra Nissan e Porsche perché dopo che la casa tedesca, nell'ambito di prove comparative tenute al Nurburgring tra la 911 Turbo, la GT2 e la Nissan GT-R, ha dichiarato che la GT-R non è riuscita ad ottenere il tempo del record stabilito il 17 aprile 2008, arrivando ben 25 secondi più tardi sul giro (secondo loro per il record avevano usato gomme speciali), la Nissan si è infuriata e ha reso noto tutte le procedure del suo test. Un comunicato incredibile, mai visto nella storia dell'auto, che vi proponiamo in versione integrale.
PROCEDURE DI TEST NISSAN GT-R
Alla luce di recenti commenti apparsi su alcuni mezzi di comunicazione esteri riguardanti i test eseguiti sulla Nissan GT-R, risulta evidente che non sono stati riportati in modo accurato alcuni dati importanti.
Premessa
- Il 24 settembre 2007, la Nissan GT-R ha registrato il tempo di 7 minuti e 38 secondi sul tracciato di Nordschleife, presso il circuito tedesco Nurburgring, in condizioni meteorologiche non ottimali che - a conferma di quanto il team di collaudo Nissan già prefigurava - non hanno consentito di far emergere tutto il potenziale della vettura.
- Il 17 aprile 2008, il team Nissan è tornato sul Nurburgring, facendo segnare, ripetutamente, il tempo di 7 minuti e 29 secondi.
- Per tutti i test condotti al Nurburgring e presso altri circuiti, ad esempio quello di Sendai Highlands in Giappone, il team di sviluppo della GT-R ha utilizzato veicoli prodotti in serie, con pneumatici anch'essi di serie. Questi test rientrano nel vasto programma di performance e durata intrapreso prima, durante e dopo il lancio commerciale della GT-R.
- La GT-R è una supercar di prim'ordine, destinata a diversi mercati mondiali. Sebbene le caratteristiche tecniche della vettura possano variare da mercato a mercato, entrambi i tempi sul Nurburgring sono stati conseguiti con modelli identici a quelli prodotti in serie per il mercato giapponese.
- Nel test del 17 aprile 2008, la GT-R pesava 50 kg in più per via della videocamera e del registratore dati Marelli trasportati a bordo. Al test hanno inoltre assistito i giornalisti della rivista giapponese 'Best Motoring', che ha poi dedicato un articolo all'evento nel numero di luglio 2008, al quale era anche allegato un programma DVD della sessione.
- Per registrare i tempi sul Nurburgring, Nissan utilizza la stessa metodologia e gli stessi punti di misurazione adottati da Sport Auto Magazine in Germania. Sport Auto Magazine fornisce le misurazioni più uniformi e obiettive dei tempi fissati sul "Ring", permettendo così di effettuare confronti precisi tra i diversi veicoli.
- In entrambe le sessioni di prova sul circuito tedesco, al volante è stato Toshio Suzuki, pilota professionista e capo collaudatore del programma GT-R, ruolo - quest'ultimo - ricoperto per tutto il processo di sviluppo del veicolo.
Pneumatici
La GT-R offre ai clienti la scelta fra due diversi modelli di pneumatici:
- Bridgestone POTENZA RE070R
- Dunlop SP SPORT 600 DSST CTT
- Per i test condotti sul tracciato del Nurburgring, dove la GT-R ha messo a segno i tempi di 7'38" e 7'29", sono state impiegate le gomme Dunlop, identiche a quelle prodotte in serie per la clientela della GT-R e studiate per offrire prestazioni elevate su fondo asciutto e bagnato.
- Nel giugno 2008, Dunlop Giappone ha diffuso un comunicato stampa nel quale annunciava che il tempo di 7'29" era stato stabilito dalla Nissan GT-R proprio con pneumatici Dunlop. Il comunicato è accessibile in lingua giapponese e inglese all'indirizzo:
http://www. dunlop. co. jp/newsrelease/2008/2008_039. htm
http://www3. srigroup. co. jp/CACHE/news_news_e_newsobj144_2008. cfm
- Chi fosse interessato a vedere i pneumatici effettivi impiegati in occasione del test (tempo di 7'29") può contattare l'Ufficio Relazioni Pubbliche di Sumitomo Rubber Industries, Ltd., Giappone, scrivendo all'indirizzo e-mail t-hashimoto. by@srigroup. co. jp o telefonando al numero +81 3 5546 0113 .
Al volante della GT-R
- In linea con le prassi di benchmarking del settore, sappiamo che alcune case automobilistiche hanno acquistato la GT-R per condurre prove e valutazioni proprie. Così come facciamo con gli acquirenti della GT-R, raccomandiamo anche a questi costruttori di attenersi alle procedure di rodaggio e ai programmi di assistenza e manutenzione consigliati al fine di trarre dalla vettura le migliori prestazioni possibili.
- Inoltre, ai clienti già in possesso di una GT-R così come a quelli potenziali offriamo corsi di guida sportiva finalizzati a massimizzare le performance della vettura. Sarebbe per noi un piacere, in aggiunta, avere l'occasione di aiutare eventuali altre case automobilistiche a scoprire tutte le capacità della GT-R.
Osservazioni
Spiega Kazutoshi Mizuno, Chief Vehicle Engineer e Chief Product Specialist per la GT-R:
"Nel corso dello sviluppo della GT-R abbiamo fatto ampio ricorso a circuiti quali il Nurburgring e Sendai. Ottenere il tempo più veloce sul giro non è mai stato l'obiettivo, quanto piuttosto un semplice parametro con il quale valutare in maniera coerente e uniforme le prestazioni della GT-R rispetto ad altre supercar di livello internazionale."
"Non ha alcun senso per noi testare un'auto equipaggiata con parti speciali, ad esempio pneumatici o sospensioni esclusivi. La GT-R è stata concepita ed è nata come supercar da guidare ovunque, in qualsiasi situazione e da chiunque. Per noi ha molta più importanza testare la vettura con le specifiche di serie, anziché creare un veicolo unico che i nostri clienti non possono acquistare."
(12 ottobre 2008)
http://www.repubblica.it/2008/10/motori/motori-ottobre2/polemica-nissan-porsche/polemica-nissan-porsche.html?ref=mothpstr5
Silvietta- Numero di messaggi : 122
Età : 33
Data d'iscrizione : 10.10.08
Argomenti simili
» Nissan rilancia la sua "Z" un pò Porsche un pò Audi
» Concept Nissan da Parigi a Londra
» Car Award alla Nissan GT-R appena nata, già premiata
» Concept Nissan da Parigi a Londra
» Car Award alla Nissan GT-R appena nata, già premiata
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|
Ven Feb 13, 2009 11:14 pm Da Silvietta
» Adesso...
Ven Gen 09, 2009 4:43 pm Da Silvietta
» che ne sarà di me...
Ven Gen 09, 2009 4:26 pm Da Silvietta
» Via..
Gio Nov 27, 2008 7:58 pm Da Silvietta
» Donna con te
Gio Nov 27, 2008 7:45 pm Da Silvietta
» Non ci facciamo compagnia
Mar Nov 25, 2008 4:24 pm Da Silvietta
» Che differenza c'è...
Mar Nov 25, 2008 4:19 pm Da Silvietta
» Se io... se lei...
Mar Nov 25, 2008 4:14 pm Da Silvietta
» Quanto tempo e ancora
Mar Nov 25, 2008 4:12 pm Da Silvietta
» Wherever You Will Go...
Ven Nov 21, 2008 3:52 pm Da Silvietta