HOMEPAGE WEBsite

_____________________

new CHATBOX

Avvisi Importanti

Ultimi argomenti
» Here without you ...
Ven Feb 13, 2009 11:14 pm Da Silvietta

» Adesso...
Ven Gen 09, 2009 4:43 pm Da Silvietta

» che ne sarà di me...
Ven Gen 09, 2009 4:26 pm Da Silvietta

» Via..
Gio Nov 27, 2008 7:58 pm Da Silvietta

» Donna con te
Gio Nov 27, 2008 7:45 pm Da Silvietta

» Non ci facciamo compagnia
Mar Nov 25, 2008 4:24 pm Da Silvietta

» Che differenza c'è...
Mar Nov 25, 2008 4:19 pm Da Silvietta

» Se io... se lei...
Mar Nov 25, 2008 4:14 pm Da Silvietta

» Quanto tempo e ancora
Mar Nov 25, 2008 4:12 pm Da Silvietta

» Wherever You Will Go...
Ven Nov 21, 2008 3:52 pm Da Silvietta

Accedi

Ho dimenticato la password

Migliori postatori
Michael (129)
 
Silvietta (122)
 
Valentina (71)
 
Daniele (56)
 
Matthew (28)
 
Domenic Marte (5)
 
Andrea (4)
 

Cerca
 
 

Risultati secondo:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Bookmarking sociale

Bookmarking sociale digg  Bookmarking sociale delicious  Bookmarking sociale reddit  Bookmarking sociale stumbleupon  Bookmarking sociale slashdot  Bookmarking sociale yahoo  Bookmarking sociale google  Bookmarking sociale blogmarks  Bookmarking sociale live      

Conserva e condivide l'indirizzo di COMPAGNIA DELLA LUNA sul tuo sito sociale bookmarking

Conserva e condividi l'indirizzo di FORUM UFFICIALE sul tuo sito sociale bookmarking

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



e adesso l'anima gemella si trova con l'esame del Dna

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

e adesso l'anima gemella si trova con l'esame del Dna

Messaggio Da Silvietta il Lun Nov 10, 2008 9:21 pm

Una ditta svizzera seleziona i partner dal prelievo della saliva
Milioni di dato comparati al computer per individuare la persona giusta

E adesso l'anima gemella
si trova con l'esame del Dna


dal nostro corrispondente ANDREA TARQUINI





BERLINO - Affidatevi all'esame comparato del Dna, e non più al romantico sogno di un folgorante colpo di fulmine, se volete trovare il vostro partner ideale. Adesso a questo scopo avrete una banca dati digitale a disposizione per comparare a pagamento i vostri dati digitali con quelli di migliaia di altre persone e trovare l'anima gemella. L'amore perfetto non si trova più con le blind dates o con le feste per cuori solitari, non si incontra più sul lavoro né la sera in discoteca o in locali per single né con un annuncio, ma con una ricerca comparata del proprio patrimonio genetico grazie alla banca dati di una piccola società di Zurigo.

Secondo un'inchiesta di Welt am Sonntag, è questa la promessa degli svizzeri di Genepartner. Un trend destinato a diffondersi: presto le tradizionali agenzie matrimoniali o aziende di ricerca dell'anima gemella non avranno più futuro.

Addio al fascino dell'incontro imprevisto. A farci trovare l'anima gemella non sarà più la favola di vedere improvvisamente insieme il "raggio verde", come narrò il regista Eric Rohmer nel suo omonimo, memorabile film. No, adesso tutto sarà determinato dalle analisi comparate del Dna dei candidati partner, che ? sempre e rigorosamente su base volontaria ? chiederanno alle nuove agenzie matrimoniali del genoma di trovare per loro la partner o il partner perfetto.

La storia ha un po' di sapore inquietante. Impossibile non evocare scenari di un futuro ipercontrollato, tutto preprogrammato, perfetto e senza emozioni, come ne "Il mondo nuovo" di Aldous Huxley. Ma gli scienziati ? a cominciare da Tamara Brown, biologa molecolare, e da Michael von Arx, fondatore di Genepartner, assicurano di crederci. Funziona così: ci si mette in contatto con la società svizzera, appunto la Genepartner (indirizzo Schlossgasse numero 9, nell'opulenta Zurigo), si pagano circa 200 dollari, e la ditta effettua un semplicissimo prelievo di saliva per avere i dati fondamentali del patrimonio genetico del candidato.



È solo il primo passo. Segue la comparazione del proprio profilo genetico con gli altri contenuti nei computer dell'azienda, alla ricerca di possibili patrimoni compatibili. E solo alla fine, quando Genepartner ha trovato un partner o una partner ideale, arriva la proposta di combinare un incontro. La stessa Tamara Brown in persona ha provato a sperimentare su se stessa la tecnica della ricerca su banca dati genetica del partner perfetto: ha il suo numero di codice dei propri dati genetici (115 00 21 88 ). Nove cifre: col codice ognuno può cercare nella banca dati il partner genetico ideale.

Fin qui è almeno tutto chiaro, anche se troppo freddo e scientifico rispetto all'emotività indispensabile all'amore. Ma come funziona la ricerca genetica della compatibilità? Semplice: i patrimoni genetici dei due candidati non devono essere così simili tra di loro. Al contrario, devono avere differenze significative che li distanzino. Insomma, gli opposti si attraggono e possono avere insieme sesso felice, fedeltà di lunga durata e una bella prole. Lo confermano anche i test effettuati dagli svizzeri con l'olfatto: a gruppi di donne in cerca del partner sono state fatte odorare t-shirts di diversi uomini. E guarda caso, loro si sentivano più attratte dall'odore delle t-shirts dei maschi il cui patrimonio genetico era abbastanza diverso dal loro.

Resta da capire se davvero valga la pena affidarsi all'inquietante sogno dell'accoppiamento guidato dalla scienza perfetta (un sogno dipinto come incubo da tanti romanzieri e registi, e inseguito da non poche dittature totalitarie) invece che invitare una collega o un'amica, a un caffè o a una cena, spendendo anche meno di quanto richiesto dagli ingegneri genetici delle coppie perfette.


(10 novembre 2008)

http://www.repubblica.it/2008/11/sez...a-gemella.html
avatar
Silvietta

Numero di messaggi : 122
Età : 27
Data d'iscrizione : 10.10.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum