FORUM UFFICIALE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

HOMEPAGE WEBsite

_____________________

new CHATBOX

Avvisi Importanti

Ultimi argomenti attivi
» Here without you ...
Le mie scarpe da punta! EmptyVen Feb 13, 2009 11:14 pm Da Silvietta

» Adesso...
Le mie scarpe da punta! EmptyVen Gen 09, 2009 4:43 pm Da Silvietta

» che ne sarà di me...
Le mie scarpe da punta! EmptyVen Gen 09, 2009 4:26 pm Da Silvietta

» Via..
Le mie scarpe da punta! EmptyGio Nov 27, 2008 7:58 pm Da Silvietta

» Donna con te
Le mie scarpe da punta! EmptyGio Nov 27, 2008 7:45 pm Da Silvietta

» Non ci facciamo compagnia
Le mie scarpe da punta! EmptyMar Nov 25, 2008 4:24 pm Da Silvietta

» Che differenza c'è...
Le mie scarpe da punta! EmptyMar Nov 25, 2008 4:19 pm Da Silvietta

» Se io... se lei...
Le mie scarpe da punta! EmptyMar Nov 25, 2008 4:14 pm Da Silvietta

» Quanto tempo e ancora
Le mie scarpe da punta! EmptyMar Nov 25, 2008 4:12 pm Da Silvietta

» Wherever You Will Go...
Le mie scarpe da punta! EmptyVen Nov 21, 2008 3:52 pm Da Silvietta

Accedi

Ho dimenticato la password

Migliori postatori
Michael (129)
Le mie scarpe da punta! Vote_lcapLe mie scarpe da punta! Voting_barLe mie scarpe da punta! Vote_rcap 
Silvietta (122)
Le mie scarpe da punta! Vote_lcapLe mie scarpe da punta! Voting_barLe mie scarpe da punta! Vote_rcap 
Valentina (71)
Le mie scarpe da punta! Vote_lcapLe mie scarpe da punta! Voting_barLe mie scarpe da punta! Vote_rcap 
Daniele (56)
Le mie scarpe da punta! Vote_lcapLe mie scarpe da punta! Voting_barLe mie scarpe da punta! Vote_rcap 
Matthew (28)
Le mie scarpe da punta! Vote_lcapLe mie scarpe da punta! Voting_barLe mie scarpe da punta! Vote_rcap 
Domenic Marte (5)
Le mie scarpe da punta! Vote_lcapLe mie scarpe da punta! Voting_barLe mie scarpe da punta! Vote_rcap 
Andrea (4)
Le mie scarpe da punta! Vote_lcapLe mie scarpe da punta! Voting_barLe mie scarpe da punta! Vote_rcap 

Le mie scarpe da punta! Banner%20pace
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Bookmarking sociale

Bookmarking sociale reddit      

Conserva e condivide l'indirizzo di COMPAGNIA DELLA LUNA sul tuo sito sociale bookmarking

Conserva e condividi l'indirizzo di FORUM UFFICIALE sul tuo sito di social bookmarking

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Le mie scarpe da punta!

Andare in basso

Le mie scarpe da punta! Empty Le mie scarpe da punta!

Messaggio Da Valentina Mer Ott 22, 2008 4:13 pm

Tutto quello che bisognerebbe sapere sulle scarpine da punta


Un chiodo fisso per ogni ballerina è quello delle scarpe da punta.


Che si creda o no, quel paio di pantofole di raso può diventare l'incubo di ognuna di noi, almeno fino a quando non si trova il modello giusto, e la maniera più appropriata di preparalo. Le punte infatti subiscono vari trattamenti prima e durante il loro utilizzo: vengono martellate per ammorbidire parti che altrimenti farebbero troppo rumore ballando, vengono ammorbidite usando il vapore, vengono cosparse di colla sulle suole per indurirle, prolungandone la vita, e ancora tagliate, grattate, cucite, finché non si troverà la forma e la consistenza idonea ai propri piedi e al proprio modo di ballare.

Alla fine poi non è detto che durino più di uno spettacolo! Solo dopo un'attenta verifica infatti si potrà stabilire se riutilizzarle o appenderle al famoso chiodo...
"Hmm, non troppo dure perché faranno rumore. Non troppo morbide perché non mi sosterranno nei giri." Essendo una ballerina non vi nascondo che le punte, oltre a causare molto dolore, sono causa di una grande perdita di tempo!

Come ammorbidire la scarpina: "smollare".


Ci sono vari modi per "smollare" le punte, evitando così di far troppo rumore mentre si balla:
-Usare un martello, prima di infilare la scarpa ovviamente!
-Usare vapore;
-Versare della colla sulla soletta e all'interno della punta della scarpina (per non renderla poi troppo morbida); -Tagliare la soletta lasciando più libero il tallone;
-Inumidire la scarpina, indossata, con alcool, per farle prendere la forma del piede.
Questi sono soltanto alcuni modi di preparare le punte prima dell'uso.Forse vale la pena di raccontare anche quello di Alessandra Ferri, che si aiuta con una porta!
-Si inserisce la scarpa, dalla parte del tallone, nello spazio che si forma aprendo una porta, all'interno delle cerniere, ovvero tra porta e muro: una volta che la scarpa è dentro, si apre e chiude più volte, facendo sì che il peso della porta "smolli" la scarpetta.
Valentina
Valentina

Numero di messaggi : 71
Età : 32
Data d'iscrizione : 16.10.08

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.